Fatturazione Elettronica

Come funziona la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica ha introdotto dal 2019 l'obbligo di emettere, inviare e ricevere le fatture in formato XML, con conseguente loro conservazione digitale per 10 anni. La fattura viene inviata al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate tramite Digital Hub, il canale Zucchetti riconosciuto dall'Agenzia delle Entrate per la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche.

L'obbligo riguarda aziende, professionisti e associazioni: per soddisfare le necessità di una platea di soggetti così grande e varia, Zucchetti ha sviluppato un'offerta di software per le fatture elettroniche pensati per far fronte alle necessità di ogni realtà, dalle partite IVA in regime forfettario alle imprese di grandi dimensioni.

Firma e conserva le fatture elettroniche

Imprese artigiane, piccole-medie imprese, professionisti, grandi aziende, esercenti e, a breve, anche i forfettari: ogni soggetto con partita IVA deve dotarsi di un software per la fatturazione elettronica ed emettere/ricevere le fatture esclusivamente in formato digitale XML.

Allo stesso modo, a completare il processo di fatturazione ci pensano la firma e la conservazione digitale: la prima garantisce l'autenticità, integrità e non ripudiabilità dei documenti, mentre la seconda permette l'archiviazione digitale delle fatture, per consentirne la conservazione a norma di legge.

Servizi di fatturazione anche per i forfettari

Il previsto allargamento ai forfettari della fatturazione elettronica rappresenta un'ulteriore occasione per ampliare i servizi dello studio a soggetti che sinora non ne avevano necessità. Tieni il Conto è il software per la fatturazione elettronica che consente di gestire le fatture dei tuoi clienti, anche in regime forfettario, in estrema semplicità e con numerosi vantaggi:

  • gestisci il processo di fatturazione elettronica, anche per forfettari;
  • migliori l'efficienza delle attività quotidiane;
  • sfrutti l'integrazione con il software gestionale dello studio;
  • firmi e conservi digitalmente le fatture a norma di legge.